Idee valori

Vuoi uscire dagli abissi e salvare te stesso? Desideri imparare come risalire a galla? Vuoi esercitarti a non oltrepassare la boa? Vorresti nuotare con stile etico?

CHIAMA IL FILOSOFO DI SALVATAGGIO al numero +39.0836.1946414

Le donne che pensano sono pericolose
le donne che pensano e leggono sono terribili
le donne che pensano, leggono e poi agiscono sono da rinchiudere

9 - 10 - 11 Dicembre 2016
Galleria Francesco Foresta
Via Federico D'Aragona, 3, 73100 Lecce, Italy
Ti presento un Sacco di Cultura

Ti presento un Sacco di Cultura

Lui pensava
che riportandomi la scarpa
mi sarei messa ai suoi piedi.
In realtà io la indosso
e proseguo per la mia strada!

25 NOVEMBRE 2016
Campagna contro la violenza sulle Donne

Campagna contro la violenza sulle Donne. Industria Filosofica

La costellazione dei veri piaceri della vita: San Lorenzo a Kalopolis.

Costellazione dei Piaceri della Vita

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco Industria Filosofica presenta le Canne Pensanti.

Giornata mondiale senza tabacco Industria Filosofica presenta le Canne Pensanti

Benvenuta Kalopolis: città-mondo bella

scarica Cartella Stampa di Benvenuta Kalopolis: città-mondo bella

Può la cultura generare “un’economia gravemente etica”, costruire nuove relazioni kalopatiche, (legate alla bellezza), realizzare nuovi sistemi di franchising intellettuale, sviluppare un’idea di “marketing di virtù” in grado di far fronte ai veri vizi?

E’ la vera sfida con cui Industria Filosofica ha deciso di avviare la sua attività.

Benvenuta Kalopolis: città-mondo bella, ha come scopo quello di dimostrare come il pensiero filosofico unito alla creatività, sia in grado di tradursi in azioni concrete, incidere positivamente sulle abitudini comuni e determinare nuove e possibili strategie di mercato.

Liberamente ispirato all’enciclica “Laudato sii”, Kalopolis è un “mondo da portare nel proprio mondo” per recuperare un nuovo modello dell’essere umano, della vita, della società, della relazione con la natura. E’ un luogo in cui i miti della modernità come l’individualismo, il progresso indefinito, la concorrenza, il consumismo, il mercato senza regole vengono sostituiti da un diverso equilibrio ecologico: quello interiore con se stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi.

I prodotti culturali realizzati della linea Kalopolis comprendono: il libro Kalopolis, ( edizioni Industria Filosofica) le “Canne Pensanti”, il “Gioco per una nuova società” e corrispondono ognuno ad un momento necessario per la nascita di Kalopolis: la semina, la cura e la raccolta.

1 Il Libro Kalopolis: la semina
E’ TEMPO DI FAR GERMOGLIARE KALOPOLIS
La costruzione dell’orto della responsabilità”. Diventa un contadino di virtù.
I semi provengono direttamente dal giardino di Aristotele.

2 Le Canne Pensanti: la cura
CURA IL TUO PENSIERO PER VIVERE BENE A KALOPOLIS
Una “canna pensante” per accrescere la tua consapevolezza di vivere.
Le “canne pensanti” sono ricavate dalle Lettere a Lucilio di Seneca.

3 Il Gioco: la raccolta
COSTRUIAMO IL QUADRO REGOLATORE GLOBALE DI KALOPOLIS
Scegli le missioni giuste per salvare il mondo dalla distruzione.
Le missioni con le quali costruire un quadro regolatore globale sono racchiuse all’interno dei seguenti temi:
1. Utilizzo e sviluppo delle energie alternative
2. Migliore gestione delle risorse forestali e marine. Tutela della biodiversità
3. Agricoltura sostenibile e diversificata
4. Acqua diritto di tutti
5. Vita dignitosa per tutti gli uomini della Terra

IL LIBRO KALOPOLIS
Il libro traduce in azioni e comportamenti le possibili soluzioni da adottare per la costruzione di Kalopolis, attraverso un racconto fantastico che ripercorre tutte le questioni ambientali, sociali, culturali della nostra epoca, e in più, consente al lettore di interrogarsi sui propri stili di vita e sulle proprie conoscenze.
La diffusione del libro, sarà accompagnata dalla creazione dell’“Orto della responsabilità” per il quale lavoreranno i tanti “contadini di virtù” disposti a seminare i vari semi di responsabilità che metteremo a disposizione. I semi corrispondono alle virtù aristoteliche e saranno piantati nei luoghi in cui ci sarà “qualcuno“ disponibile a curarli: siano amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni, gruppi di cittadini, volontari. “Piantare un seme di responsabilità” vorrà dire prendersi un impegno in grado di invertire la rotta rispetto alla situazione in cui viviamo.

LE CANNE PENSANTI
Le “Canne Pensanti” rappresentano un vero e proprio esercizio filosofico, durante il quale, a “farsi una canna” è solo il pensiero, sollecitato, appunto, a svolgere la sua principale funzione: pensare.
Chi è il padrone del tuo tempo? Come fai trascorrere la tua vita? Conosci la vera gioia? In che cosa consiste la vera povertà? Qual è il comportamento ideale da perseverare ogni giorno? Quanto contribuiamo alla sofferenza con i nostri stati d’animo?
Cento di queste domande accompagneranno la distribuzione delle “CANNE PENSANTI”, una riproduzione “realizzata a più mani” delle “Lettere a Lucilio” di Seneca con le quali lanciare una vera e propria campagna per “la consapevolezza di vivere”.
Dieci lettere accuratamente scelte tra le oltre 140 “Lettere a Lucilio”, comporranno una vera e propria “stecca di canne”, ognuna delle quali dedicata ad un argomento.
Ogni lettera selezionata, è stata suddivisa in 10 pensieri inseriti all’interno di sigarette vuote. (Il pacchetto di canne è infatti da 10, per supplire alla mancanza di questa confezione nel mercato).
Per “rollarsi una canna” occorrerà seguire le istruzioni.

IL GIOCO KALOPOLIS
Il gioco Kalopolis è invece finalizzato alla costruzione di un “quadro regolatore globale” attraverso il quale tentare di risolvere i problemi più gravi di ben 25 nazioni del mondo. La “sfida” è in realtà una corsa alla solidarietà e alla collaborazione oltre che uno strumento attraverso il quale poter imparare a conoscere le dinamiche economico-sociali-ambientali dei vari continenti.

1. OCEANIA
Australia (tutela della barriera corallina) Polinesia (salvaguardia dell’atollo Muroroa) Micronesia (tutela della biodiversità) Nuova Zelanda (tutela delle specie in via d’estinzione)

2. ASIA
Giappone (controllo della pesca eccessiva) India (denuncia dello sfruttamento dei bambini lavoratori) Indonesia (deforestazione per coltivazione olio di palma) Cina ( denuncia dello sfruttamento dei lavoratori) Bangladesh (pratica matrimoni precoci) Corea del Nord (esperimenti bomba ad idrogeno)

3. AMERICA
Stati Uniti (utilizzo di pesticidi per le coltivazioni OGM) America centrale (eccessive concessioni minerarie) Brasile (deforestazione Amazzonia) California (siccità) Canada (estrazione sabbie bituminose)

4. EUROPA
Italia (inquinamento atmosfera) Grecia (discariche illegali e rifiuti) Francia (denuclearizzazione e introduzione energie alternative) Regno Unito (spreco alimentare) Danimarca (violenza contro le donne)

5. AFRICA
Rwanda (accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici) Zimbabwe (miglioramento dell’indice di sviluppo umano) Sierra Leone (miglioramento del sistema di prevenzione e di assistenza sanitaria) Eritrea (emigrazione e diritti civili) Nigeria (gestione del petrolio da parte delle multinazionali)

Per le tre tappe sono stati scelti 3 castelli del Salento che da est a ovest coprono l’intero territorio:

28 maggio 2016: Castello di Corigliano d’Otranto ore 20.30

5 giugno 2016: Castello di Otranto ore 20.30

12 giugno 2016: Castello di Gallipoli ore 20.30

scarica Cartella Stampa di Benvenuta Kalopolis: città-mondo bella

Benvenuta Kalopolis: città-mondo bella

In occasione della Festa della Terra Industria Filosofica presenta il Manifesto di Kalopolis: città-mondo bella.

Manifesto Kalopolis: città-mondo bella

La ricerca degli ingranaggi per la costruzione di un mondo migliore.

A.A.A. INDUSTRIA FILOSOFICA azienda unica nella “COSTRUZIONE DEL PENSIERO” cerca FILOSOFI da inserire nell'avvio della propria catena di montaggio.

Le mansioni richieste RIGUARDANO:
ESPERTI nella produzione della consapevolezza di vivere
ADDETTI alla distribuzione del senso della bellezza
PREPOSTI ai brevetti per le cure dell’anima
RESPONSABILI per la ricerca di bisogni veri
INCARICATI alla realizzazione di oggetti di valore autentico

Se pensi di poter essere un “ingranaggio di valore” per questa nuova Industria, fatti sentire.
Scrivi solo se sei interessato ad un mondo migliore. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.